Diario di Bordo – I° regata


LOGO-Altomare-orizzIMG_1909Salve ragazzi,
innanzitutto un ringraziamento a Enrico, Fabrizio, Patrizia e Sabina equipaggio di Altomare Scuola Vela, che ha mostrato grinta ed entusiasmo durante la prima giornata di Campionato, conquistando un ottimo terzo posto nella classifica (in tempo reale). Restiamo in attesa dei tempi compensati che ci auguriamo non ci penalizzino troppo considerando le ottime prestazione della nostra imbarcazione.
In sintesi:

Sabato 22/10
Incontro presso il Circolo Nautico Tecnomar Net

IMG_1913

di Teoria di regata nel corso del quale con l’equipaggio abbiamo studiato il regolamento e la procedura di partenza. La scelta tattica é stata illustrata con particolare attenzione al vento (direzione e caratteristiche), e alla strategia di navigazione controvento.

Sabato 29/10
Incontro con l’equipaggio a bordo del Ge Club, consegna delle tessere FIV e del Kit di Campionato.

L’allenamento pratico non ha beneficiato di un vento favorevole. Debole, da W, ci ha comunque consentito di familiarizzare con la barca e migliorare la tecnica della virata e della strambata.

Domenica 30/10
Prima Regata di Campionato
Quest’anno la prima giornata di Campionato si é disputata nel campo di regata di Fiumicino.
I raggruppamenti sono stati due: Regata e Crociera.
Alle ore 10:00 in punto la Giuria emetteva segnale di partenza per il primo raggruppamento Regata a seguire alle 10:15 partiva il secondo raggruppamento Crociera.
Buona la nostra partenza, a causa della presenza sul lato di dritta di un’altra imbarcazione, siamo stati costretti ad entrare al centro della linea di partenza. Per un tratto di bolina eravamo ingaggiati con una imbarcazione che si trovava sopravvento rispetto a noi. A un terzo del lato di bolina calo di vento sotto i 2 nodi e viste le numerose imbarcazioni in difficoltà con calma di vento la Giuria da segnale di annullamento di regata. Come da procedura i parteciparti hanno atteso in area regata le decisioni della Barca Comitato. Verso le ore 13:30 si crea un’inversione termica e alle ore 14:00 un nuovo segnale di avvio ci rimette in gioco e pronti si riparte più abbronzati e satolli!!
Questa volta ottima la partenza in boa con mura a sinistra e con due bordi raggiungiamo la boa di bolina. L’andatura di poppa molto sofferente causa mancanza Spi. Raggiunto il cancello di poppa decidiamo di passarlo a destra, ottima scelta tattica che ci consente con un angolo molto stretto di arrivare alla boa di bolina con mura a sinistra.
Due giri completi sull’arrivo e passata la boa di poppa mettiamo la prua sull’arrivo. Tatticamente e a posteriori portare la prua più all’orza avrebbe forse impedito di essere superati da due concorrenti. Con immensa soddisfazione Ge Club – Altomare Scuola Vela – taglia la linea di arrivo alle 14:34 con un terzo posto in classifica in tempo reale in attesa dei tempi compensati ci godiamo questo fantastico risultato. A seguire e degni di nota gli ottimi rigatoni al Ragù gentilmente offerti da CVF.

Sabato 5/11 ore 15:00
feedback presso, il Circolo Nautico Tecnomar Net con l’equipaggio per analisi dei ruoli svolti rispetto a difficoltà e incomprensioni, illustrazione dettagliate delle strategie di regata adottate in attesa dei risultati dei tracciati del

7650

per meglio valutare le strategie e le manovre eseguite e future.
Soddisfatto Il Comandante augura buon vento…

Negli incontri di Teoria e Feedback é prevista la partecipazione previa comunicazione per motivi organizzativi, libera di amici della vela interessati – vi aspettiamo numerosi!!
Disponibilità inoltre per la partecipazione al Campionato anche se principianti.
Info 3383901019 Filippo Barone
filipppo.barone@altomarescuolavela.it

Lascia un commento