Patente nautica senza limiti


Corso Teorico

Le lezioni di formazione teorica per il conseguimento della patente nautica sono svolte da docenti altamente qualificati a fornire una preparazione approfondita dei temi d’esame quali: normativa, dotazioni di sicurezza, riconoscimento della costa, lettura delle carte nautiche, navigazione piana, tracciamento e correzione delle rotte, conoscenza ed impiego della bussola, segnalazioni marittime, nodi, ecc..

Il corso prevede la frequentazione di 2 lezioni a settimana (lunedì e giovedì dalle 20,00 alle 22,00) presso la sede Argonauti Yachting di Ciampino, Roma.

Durata del corso per la Patente Nautica SENZA LIMITI DALLA COSTA 

–  n. 15 lezioni di 2 ore (n. 10 dedicate alla vela e n. 5 al motore) per la patente nautica vela/motore;

–  n.  13 lezioni di 2 ore per la patente nautica solo motore.

 

Corso Pratico

Le lezioni di pratica a motore o a vela, mirano a fornire le conoscenze necessarie per il superamento della prova pratica d’esame. Durante le uscite in mare l’allievo verrà istruito a condurre l’unità acquisendo le capacità e la prontezza d’azione per effettuare le manovre di ormeggio e disormeggio, il recupero dell’uomo a mare, i preparativi per fronteggiare il cattivo tempo, l’impiego delle dotazioni di sicurezza, l’impiego dei mezzi antincendio e di salvataggio, ecc.. nonché la conduzione dell’imbarcazione alle diverse andature (per l’esame a vela) mediante l’utilizzo della bussola magnetica.

Le lezioni pratiche in mare, a vela/motore, sono tenute presso la darsena di Fiumicino – Roma- e possono essere effettuate tutti i giorni della settimana previa prenotazione telefonica con l’istruttore.

 

Sede d’esame

Capitaneria di Fiumicino per la patente nautica senza limiti dalla costa, vela/motore, o M.C.T.C. di Roma per la patente nautica entro 12 miglia nautiche dalla costa, motore o vela/motore.